Quali sono i musei del centro di Torino che circondano il nostro locale? Abbiamo provato a cercare i più unconventional, i meno famosi e conosciuti e siamo riusciti a metterne in lista otto.
I torinesi sicuramente li riconosceranno, ma chi viene da fuori probabilmente non ne è al corrente ed è per questo motivo che vogliamo rendervi partecipi della bellezza che ci circonda. Siamo avvolti da una cultura immensa e ogni giorno cerchiamo di farne tesoro.
Gli otto musei del centro di Torino nelle vicinanze de La Ristonomia del Bertola
Museo Storico della Reale Mutua
Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più significativo conservato nell’archivio della Compagnia torinese. Esso si trova a soli 450 metri dal nostro ristorante!
Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta “Sala delle Colonne” di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, nel 2013 è stato completamente rinnovato nell’allestimento e negli spazi espositivi.
Il nuovo percorso museale, visitabile gratuitamente, è ora di circa 400 mq e si articola in 8 sale.
Indirizzo: Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, Via Garibaldi, 22 – 10122 Torino
Museo Diffuso della Resistenza
Situato a 450 metri da La Ristonomia del Bertola, questo museo unisce tutti gli aspetti più importanti di questo periodo storico: deportazione, guerra, diritti e libertà. Ha un nome lungo e complesso quanto le trasformazioni – culturali, economiche, sociali – del periodo che si propone di rappresentare.
Aperto al pubblico il 30 maggio 2003 su iniziativa della Città di Torino, si dedica alla comunicazione della storia e della memoria dei valori della Resistenza.
È anche un museo “diffuso” che comprende e valorizza i luoghi della memoria presenti nel tessuto cittadino, offrendo al pubblico l’opportunità di cogliere lo stretto rapporto fra storia e territorio.
Indirizzo: Corso Valdocco 4/A – 10122, Torino
Polo del ‘900
Esattamente come i due precedenti, anche questa attrazione si trova a 450 metri di distanza. Voluto dalla Compagnia di San Paolo, Comune di Torino e Regione Piemonte, è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini. Il Polo è il contenitore e l’attore di attività e iniziative culturali capaci di far dialogare memoria e attualità.
Indirizzo: Via del Carmine 14 – 10122, Torino
Museo della Sindone
Poco distante da La Ristonomia del Bertola (solo 500 metri), questo museo è il luogo stabilmente destinato non solo alla devozione, ma anche alla divulgazione, allo studio e alla conoscenza del Sacro Lino.
Inaugurato in veste rinnovata il 15 aprile 1998 dall’allora Arcivescovo di Torino, card. Giovanni Saldarini, il Museo offre un’informazione completa sulle ricerche sindonologiche dal ‘500 ad oggi, cogliendone gli aspetti storici, scientifici, devozionali e artistici.
Indirizzo: Via San Domenico 28 – 10122, Torino
MUSLI – Museo Della Scuola E Del Libro Per L’Infanzia
A 550 metri dal locale, c’è questo museo molto particolare. Esso propone un suggestivo viaggio nel mondo della scuola e del libro per ragazzi tra Ottocento e Novecento.
Indirizzo: Via Corte d’Appello 20/C – 10122, Torino
Museo Pietro Micca
A soli 600 metri c’è il museo Pietro Micca, nato nel 1961 in occasione della celebrazione del centenario dell’unità d’Italia. Le origini del museo sono da farsi risalire alla figura e all’azione del Generale di Brigata Guido Amoretti il quale, osservando i lavori per la costruzione delle fondamenta di un edificio nei pressi del suo ufficio nell’area di edificazione della Cittadella di Torino, vide venire alla luce alcune gallerie.
Le gallerie furono uno dei principali motivi di vittoria sui francesi durante l’Assedio di Torino del 1706 grazie anche al sacrificio eroico di Pietro Micca il quale diede fuoco alla miccia di una carica esplosiva in galleria impedendo ai francesi di penetrare nei sotterranei. Amoretti inizia un’opera di scoperta e restauro delle gallerie e durante questo periodo, nel 1958, fu ritrovata la celebre scala dove il minatore Pietro Micca fece esplodere la mina. Tutto ciò portò alla costituzione del museo.
Indirizzo: Via Guicciardini 7/A – 10121, Torino
Museo del Risparmio
C’è un luogo dove l’educazione finanziaria diverte e non annoia. Si trova a 650 metri dal nostro ristorante ed è il Museo del Risparmio. Nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo e divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.
Indirizzo: Via S. Francesco d’Assisi 8/a – 10121, Torino
MAO – Museo d’Arte Orientale
Ultimo ma solo perché leggermente più distante (800 metri) è il MAO. Questo museo è uno dei più recenti (inaugurato nel 2008) e ospita una delle raccolte artistiche asiatiche più interessanti d’Italia.
Indirizzo: Via San Domenico 9-11 – 10122, Torino
Non sono solo questi otto i musei del centro di Torino, ma loro sono quelli più vicini al nostri ristorante.
Torino è una città tutta scoprire, vi consigliamo di farlo!
(credit foto: about india)
.