Non solo gli alberi sbocciano con la Primavera a Torino, ma anche i nostri tavoli che si riempiono di frutta e verdura colorata!
La Primavera a Torino porta una ventata fresca: la città diventa più luminosa. I colori si fanno più accesi. Tutto rinasce e risplende dalla cupezza dell’inverno. Gli animali si risvegliano dal letargo. Noi torniamo a essere più attivi e di buon umore, soprattutto perché torna l’ora legale (il 25 marzo bisognerà spostare le lancette un’ora avanti).
Persino la tavola si arricchisce con tanti piatti freschi, gustosi, colorati e genuini. Insomma, la Primavera è la nostra stagione preferita perché possiamo sbizzarrirci e proporvi talmente tanti menu che non vediamo l’ora che voi assaggiate!
Quest’anno l’equinozio di Primavera ricade il 20 marzo ma è ormai da millenni che il suo inizio è sempre collocato al 21 del mese corrente.
Come abbiamo detto, con la primavera la Natura si risveglia e nuova frutta e verdura cominciano a essere disponibili per essere portati in tavola. Fave, asparagi, piselli e patate, ma anche fragole e ciliegie si fanno largo nei vari banchi del mercato!
VERDURA DI PRIMAVERA
Asparagi: ad aprile si può festeggiare, arrivano gli asparagi. Buonissimi da mangiare, in tutte le salse, provate a farne una tartare, per un antipasto veloce e raffinato.
Barbabietole: ottime cotte, provate a farne una crema rossa tutta da scoprire!
Broccoli: ottimi per condire la pasta, provate il sugo con broccoli cremosi e formaggio fresco.
Carciofi: freschi o cotti i carciofi sono buoni sempre. Lasciatevi conquistare dal loro gusto aspro e dolce allo stesso tempo. Scoprite come sceglierli quando li comprate al mercato QUI >>
Cicoria e cicorino, cardo, coste e crauti: cibi altamente depurativi, sono ottimi per eliminare le tossine tramite delle ricette detox veloci.
Carote: ricche di sali minerali e vitamine, trasformatele in una salsa veloce speziata con semi di papavero da spalmare su tartine e crostini.
Cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles: imperatori dell’inverno, continuano a essere presenti sui banchi della spesa anche a marzo, provate a farne una bella Ribollita.
Cipollotti: in agrodolce o dentro una zuppa, sono ottimi come primo o secondo, a seconda del vostro gusto!
Coste: da mangiare bollite con olio e limone, oppure come ripieno di una torta salata, le coste fanno bene all’umore e alla salute!
Fave: con il salame o con un formaggio fresco, come il primo sale, le fave sono buone crude, ma anche lessate. Fatene un pesto originalissimo!
Finocchi: ottimi in insalata e pinzimonio, ma anche al forno, vanno benissimo anche per scaldarsi dalle ultime freddure dell’inverno con una buona tisana calda al finocchio.
Insalate: indivia, lattuga, radicchio rosso, valerianella, rucola, catalogna, crescione, erbette. Provatele tutte facendo delle ottime insalatone di primavera.
Porri: ottimi al forno o nelle zuppe, provateli come ripieno per i ravioli.
Rape e Cime di rapa: da mangiare bollite o per accompagnare la pasta, provate a combinarle con le orecchiette come fanno in Puglia.
Ravanello: lavati e affettati a fiammifero o a rondelle sottili danno un gusto speciale alle vostre insalate rinfrescanti.
Spinaci: sempre ottimi, anche solo con olio, sale e limone, fatene un pesto originale con noci e limone.
Tarassaco: fiore da mettere in insalate, ma anche in accompagnamento al pesce, provatelo con il salmone.