Il 21 giugno 2018 abbiamo vissuto il solstizio d’estate, nonché il giorno più lungo dell’anno! Finalmente la stagione estiva è arrivata e porta tanta ottima frutta e verdura…
Ciao, ciao primavera… Benvenuta estate! La Ristonomia si è preparata all’arrivo dell’estate caldissima!
Ogni mese ha la sua frutta e verdura quindi oggi vi elenchiamo tutto quello che ha di succoso questo mese di giugno (fino a settembre):
- Albicocca
- Anguria
- Ciliege
- Fichi
- Fragole
- Lamponi
- Meloni
- Mirtilli
- Pesche
- Susine
Per quanto riguarda le verdure da qui in avanti avremo:
- Lattuga
- Bietole
- Cetrioli
- Cicoria
- Melanzane
- Peperoni
- Pomodori
- Zucchine
- Rucola
- Barbabietola
Detto questo, scommettiamo che non tutti voi sapete veramente cosa sia il solstizio d’estate. Le stagioni meteorologiche sono sfasate, di una ventina di giorni circa, rispetto all’effettivo momento degli equinozi e dei solstizi. L’estate, da un punto di vista meteorologico, è iniziata il 1° giugno. Il solstizio d’estate è l’inizio astronomico di questa nuova stagione.
Il 21 giugno, quindi, è stata la giornata con più ore di luce. Dopo il 22 le giornate hanno iniziato ad accorciarsi e lo fanno progressivamente fino al 21 dicembre, solstizio d’inverno (nonché giorno con meno ore di luce).
Estate a Torino: cosa fare?
Se per questa estate non riuscirete a partire… la nostra bellissima città offre tantissime iniziative. Sicuramente la piscina è un’ottima e valida alternativa. Gustare un freschissimo e cremosissimo gelato vi farà immaginare di essere sul lungo mare. Aperitivo in terrazza? Torino offre anche luoghi in cui bere uno spritz ammirando un bel panorama! Cinema all’aperto? Abbiamo anche quello! E poi ci sono le visite ai musei, ville storiche, residenze sabaude, giardini e molto altro ancora.
Se volete assaggiare delle ottime crudités vi consigliamo di fare un salto presso il nostro locale: direi che sono ottime per affrontare questa calura!
Vi consiglia, come sempre, di prenotare per assicurarvi un tavolo nel nostro ristorante.
Info utili
La Ristonomia Bertola, via Bertola 41/E
011-19770446